Normativa italiana sulle emissioni da attività di Verniciatura – Basilicata
In Italia le principali norme cui far riferimento sono la parte quinta del D.Lgs. 3 aprile 2006 n°152 “Norme in materia ambientale” così come modificato ed integrato dal D.Lgs. n°4 del 16 gennaio 2008 e la norma UNI EN 14181 “Emissioni da sorgente fissa – Assicurazione della qualità di sistemi di misurazione automatici” che descrive i metodi e le modalità per assicurare che gli SME siano in grado di soddisfare i requisiti richiesti dalle legislazioni europee 2000/76/EC e 2001/80/EC, recepite recentemente anche a livello nazionale (DLGS n.133/2005). In questa norma vengono rappresentate tre differenti livelli di procedura di Quality Assurance Levels: QAL1 (“Certificazione”), QAL2 (“Quality assurance dello SME), QAL3 (“Ongoing quality assurance during operation”), ed inoltre viene definita una procedura di controllo annuale chiamata AST (Annual Surveillance Test).
Le emissioni di sostanze inquinanti comportano l’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera ed influenzano quindi la qualità dell’aria che respiriamo. Il controllo delle emissioni in atmosfera è, pertanto, un momento fondamentale per la conoscenza delle dinamiche del sistema produttivo locale e per la conseguente individuazione delle cause che portano al deterioramento della composizione naturale della bassa atmosfera.
L’ARPAB svolge il controllo delle emissioni nei punti di rilascio attraverso le attività dei dipartimenti provinciali di Potenza e Matera. Tale lavoro diviene essenziale se rivolto allo sviluppo di un Inventario Regionale delle Emissioni fruibile per l’applicazione di modelli di trasporto e dispersione degli inquinanti e la delimitazione delle aree a maggiore ricaduta. In questa direzione si sono compiuti notevoli sforzi concretizzatisi nella realizzazione di un database delle fonti inquinanti soggette ad autorizzazione regionale ai sensi del DPR 203/88. Il suddetto database, in corso di completamento, è alimentato dalle autocertificazioni delle aziende stesse ed è finalizzato a produrre i dati emissivi necessari per il data input dei modelli dispersivi.
Via della Fisica 18 c/d, 85100 Potenza
Tel.: 0971656111 / 0971656260 E-mail: urp@arpab.it
Lasciaci i tuoi dati per ricevere gli aggiornamenti e indica la categoria di tuo interesse tra quelle elencate