Normativa italiana sulle emissioni da attività di Verniciatura – LIGURIA
Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera
Il decreto legislativo n.152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii, disciplina nella Parte V Titolo I il rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti. Il decreto prevede un procedimento ordinario di autorizzazione (art 269), un procedimento semplificato di autorizzazione in via generale (art 272 comma 2) e alcune esclusioni dall’obbligo di autorizzazione (art 272 comma 1).
Autorizzazione ordinaria e autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera rientrano nei titoli abilitativi ricompresi nell’Autorizzazione Unica Ambientale di cui al Regolamento 59 del 13 marzo 2013. Il gestore può presentare domanda di adesione all’autorizzazione di carattere generale invece dell’istanza di AUA qualora ne ricorrano i presupposti. Le autorità competenti in Liguria al rilascio delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, individuate dalla Regione, con la l.r. n.12 del 6 giugno 2017 sono:
– le Province e Città Metropolitana di Genova per i seguenti titoli abilitativi:
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti, di cui all¿articolo 269 del d.lgs.152/2006 e successive modificazioni e integrazioni;
- autorizzazione in via ordinaria di cui all’articolo 269 del d.lgs. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni, per le attività di cui all¿elenco dell’articolo 272 del medesimo decreto legislativo, laddove non possano essere applicate le procedure semplificate;
- autorizzazione unica ambientale (AUA), di cui al decreto del Presidente della Repubblica 13 marzo 2013, n. 59 con esclusione di quanto di competenza dei comuni, ai sensi dell’articolo 19 della l.r. n.12/2017.
– i Comuni per i seguenti titoli autorizzativi:
- autorizzazione generale, di cui all’articolo 272 del d.lgs. 152/2006 e successive modificazioni e integrazioni, nei casi in cui la Regione ovvero lo Stato abbiano approvato i modelli semplificati;
- AUA, di cui al d.p.r. 59/2013 e successive modificazioni e integrazioni, laddove la stessa ricomprenda le esclusive competenze comunali, di cui alle lettere a), b) e d) della l.r. n. 12/2017.
La Regione Liguria, ai sensi della norma nazionale e della legge regionale n.12/2017, adotta gli atti di indirizzo e coordinamento per l’esercizio delle funzioni in materia di autorizzazioni ambientali e le autorizzazioni di carattere generale per gli impianti e le attività che usufruiscono delle procedure semplificate disciplinate dall’art. 272 del d.lgs. 152/06.
La Regione Liguria ha fino ad oggi adottato, con deliberazioni di Giunta, la documentazione per il rilascio delle autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera per le categorie di impianti e attività prelevabili a fondo pagina e che sono visualizzabili cliccando, qui a lato,su elenco delle attività e impianti, da dove è possibile accedere alla documentazione di riferimento per i procedimenti di autorizzazione generale.
Per le categorie di impianti e attività già oggetto di autorizzazioni generali emanate dalla Giunta regionale ai sensi della pregressa normativa di settore, ora disciplinate dalla delibera della Giunta regionale n.1260/2010, successivamente modificata e integrata dalla dgr n. 537 del 20 maggio 2011, dalla dgr n.1420 del 25 novembre 2011 e dalla dgr n. 984 del 3 agosto 2012:
– sono state adeguati procedure e criteri e rinnovata la documentazione per l’accesso al procedimento semplificato di autorizzazione in via generale;
– sono stati stabiliti i calendari: per la presentazione della domanda di rinnovodell’autorizzazione per stabilimenti già autorizzati in via generale o in via ordinaria; per la presentazione della domanda per quelli non ancora soggetti ad obbligo di autorizzazione; per la presentazione della sola dichiarazione per quelli che, a determinate condizioni, non sono ritenuti soggetti a rilascio di autorizzazione.
Elenco delle categorie di impianti e attività per le quali la Regione Liguria ha adottato autorizzazioni generali
Scarica il file in formato .pdf (18 kb)