Allestire un colorificio: la progettazione degli ambienti
Realizzare un negozio di vernici o avviare un percorso di miglioramento del proprio colorificio è oggi una grande opportunità in termini di fatturato e competitività nel lungo periodo.
I dati di mercato comunicati dal Centro Marketing, società di analisi del gruppo Tecniche Nuove, dicono che nel 2018 il settore delle finiture superficiali, in particolare il comparto colore-vernici, è quello che ha registrato le migliori vendite.
Sarà quindi strategico ri-progettare/aggiornare il negozio di vernici, adottando nuovi format organizzativi e strumenti di Retail Marketing utili a consolidare i clienti e sopratutto migliorare il fatturato.
Come noto attivare un rinnovamento, sfruttando l’andamento positivo delle vendite, senza adagiarsi significa avere un rientro degli investimenti più breve, quindi poter disporre di liquidità per sviluppare favorevoli politiche di acquisto.
Che si tratti di negozi di vernici monomarca o pluri-marca, se si vuole crescere sarà necessario riorganizzare i modelli di business, le modalità di allestimento, il mix e layout merceologico, le strategie di vendita.
In sintesi aggiornare la propria azienda ad un concept moderno centrato sulle esigenze del cliente-target e coerente con il proprio mercato di riferimento.
Il negozio di vernici non può più essere un semplice contenitore spesso strabordante di latte, barattoli e pennelli di diverso formato; deve essereorganizzato in aree funzionali tra le quali deve spiccare la showroom del colore.
Il colorificio dovrà essere strutturato in termini modello di business ma flessibile in termini di organizzazione del layout e delle attrezzature al fine di permettere facili aggiornamenti dei sistemi espositivi in base alle necessità della vendita.
Dovrà adottare soluzioni che lo rendano adattabile nel tempo sia nelle componenti di arredo che nella grafica.
Dovrà essere semplice in termini di fruizione degli spazi, ma non banale per non confondersi con i competitors.
Un luogo per avviare nuove relazioni durature con i clienti facendo più attenzione alla qualità dell’esperienza di acquisto.
Proprio nell’ottica di conferire carattere e identificabilità, l’allestimento del negozio di vernici dovrà essere affiancato e supportato dallo sviluppo di un progetto di grafica e comunicazione integrato alla brand identity.
Un kit di supporti scritto-grafici per comunicare i contenuti istituzionali aziendali: il marchio aziendale, i valori, i reparti commerciali, le informazioni tecnico descrittive sui prodotti, le promozioni commerciali in corso.
Una grafica e comunicazione per coinvolgere e soddisfare le richieste di una clientela sempre più informata ed esigente abituata alle proposte di visual merchandising messe in atto dalla grande distruzione organizzata.
Il negozio di vernici moderno avrà un percorso espositivo strutturato in modo leggile che permetta al cliente di cogliere e memorizzare rapidamente la sequenza e l’offerta merceologica.
Un layout distributivo chiaro che permette al cliente di poter trovare agevolmente il prodotto in modo autonomo senza dover ricorrere all’ausilio di assistenza.
Questo è particolarmente importante nei negozi di vernici di piccolo formato, gestiti da un solo addetto, che dovranno in qualsiasi caso offrire alla clientela un ambiente ordinato, fruibile e funzionale.
I criteri espositivi oltre a ottimizzare la visibilità dei prodotti e implementare le vendite sono funzionali a ridurre al minimo i livelli del “deposito”, i costi di rifornimento.
Vediamo ora di sintetizzare come deve essere un negozio di vernici vincente:
- Realizzabile ad un costo contenuto, che favorisca un rapido consolidamento del business.
- Flessibile per consentire un semplice aggiornamento dei sistemi espositivi.
- Organizzato in aree merceologiche omogenee reparit/category.
- Avere una showroom coinvolgente.
- Adattabile nel tempo sia nelle sue componenti di grafica e comunicazione.
- Avere forte identità per essere distinguibile dai competitors.
- Avere un percorso espositivo chiaro in termini di sequenza commerciale e mix merceologico.
- Fruibile pienamente dal cliente anche in modo indipendente.
- Altamente comunicativo grazie ad progetto di grafica e comunicazione.
- Allestimento Contemporaneo secondo le ultime tendenze del design.
- Attrattivo per il cliente target interessato al prodotto di riferimento.
- Organizzato con un numero ottimale referenze per metro quadrato.
- Orientato ad una alte rotazione delle merci e a impostare una gestione ottimale del magazzino.
- personale aggiornato e formato sul mondo del colore e tecniche d vendita.
Fonte: https://progettazioneinterni.net/il-negozio-di-vernici-vincente-come-progettare-il-colorificio-moderno/
Lasciaci i tuoi dati per ricevere gli aggiornamenti e indica la categoria di tuo interesse tra quelle elencate