Controlli sugli scarichi delle acque in tutte le Regioni

Segnaliamo che è in pieno svolgimento l’attività di controllo da parte di Carabinieri, funzionari dell’Arpa, gruppo Carabinieri Forestale e altre forze dell’ordine sugli scarichi dei reflui da lavaggi in autolavaggi, officine, carrozzerie e tutte quelle attività produttrici di “reflui industriali”

Non è nostra intenzione creare panico bensì portare a conoscenza gli interessati di una situazione spesso sottovalutata.


03/12/2018

VITERBO Polizia stradale: controlli a officine meccaniche, concessionarie auto, carrozzerie e autodemolitori

Il rispetto delle normative legate allo smaltimento dei rifiuti, si pensi, ad esempio, agli oli esausti di un’officina o alle batterie deteriorate e non più funzionanti di un elettrauto oppure alle acque reflue delle autocarrozzerie nelle quali si … (Leggi tutto)


6 settembre 2019

Controlli dei Carabinieri del NOE: scarichi illeciti nel fiume Sarno

I Carabinieri del NOE di Napoli, nel corso delle attività finalizzate al contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali, hanno intensificato i controlli volti a verificare situazioni di inquinamento ambientale dell’area territoriale del fiume Sarno con particolare riferimento agli scarichi industriali provenienti dalle aziende. Numerose le attività industriali e le aziende sottoposte a controllo (Leggi tutto)


8 aprile, 2019

CONTROLLI DELLA STRADALE A OFFICINE, CONCESSIONARIE E CARROZZERIE

Il rispetto delle normative legate allo smaltimento dei rifiuti, oppure alle acque reflue delle autocarrozzerie nelle quali si effettua la verniciatura dei veicoli, ma anche la regolare acquisizione delle autorizzazioni e delle licenze, sono le principali verifiche che gli uomini della stradale effettuano nell’ambito di tali attività commerciali. I controlli e le verifiche proseguiranno in maniera costante e sistematica, al fine di garantire il rispetto della normativa vigente ed assicurando, nel contempo, una leale concorrenza commerciale. (Leggi tutto)


24/04/2019

SARDEGNA: controlli della polizia in officine e carrozzerie di Olbia, Oschiri e Osilo, sanzioni per 9mila euro

In questi mesi, i Reparti di Polizia Stradale, oltre ai servizi di vigilanza e perlustrazione stradale svolti, tra i vari servizi d’istituto hanno effettuato anche dei controlli agli esercizi pubblici, in particolare officine di meccatronica, rivendite di pneumatici, carrozzerie, concessionarie, agenzie d’affari e agenzie assicurative. (Leggi tutto)


8 Giugno 2019

Parma: controlli dei carabinieri sugli autolavaggi alla ricerca di irregolarità

Nella mattinata odierna i carabinieri della compagnia di Parma,unitamente ai carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro e ai carabinieri forestali hanno controllato alcuni autolavaggi della città di Parma. (Leggi tutto)


Martedì, 09 Luglio 2019

CONTROLLI NEGLI AUTOLAVAGGI NEL VIBONESE

I carabinieri forestali del Gruppo di Vibo Valentia hanno predisposto nelle ultime settimane dei servizi finalizzati alla verifica della regolarità degli scarichi delle acque reflue prodotte dalle attività di autolavaggio del Vibonese e del corretto smaltimento dei fanghi di depurazione, nell’ambito dell’operazione denominata “Car wash”.

Nello specifico, in provincia, sono stati effettuati circa venti controlli, all’esito dei quali sono stati denunciati, a piede libero, sei persone per lo scarico non autorizzato di reflui industriali non pericolosi nella pubblica fognatura o al suolo e per gestione illecita di rifiuti, in particolare fanghi prodotti dall’esercizio delle attività di autolavaggio. Sono state elevate, inoltre, sanzioni amministrative per l‘omessa o irregolare tenuta dei registri di carico e scarico dei rifiuti, per un totale di circa 15mila euro. Gli accertamenti hanno portato, infine, a sequestrate due autolavaggi. (Leggi tutto)


24/05/2019

REATI AMBIENTALI, CONTROLLI IN AUTOFFICINE NEL SALERNITANO

Controlli dei Carabinieri forestali di Salerno in autofficine e autolavaggi di diversi comuni della provincia di Salerno per verificare il rispetto della normativa ambientale e in particolare la gestione dei rifiuti e dei reflui prodotti delle emissioni in atmosfera e la corretta tenuta dei registri aziendali. (Leggi tutto)


14/03/2019

Mirabella, controlli in un’officina e in autolavaggio: 2 denunce

Gestione illecita di rifiuti e scarico di acque industriali senza autorizzazione: questo è quanto emerso dai controlli effettuati presso un autolavaggio ed un’officina meccanica di Mirabella (Leggi tutto)


01/03/2019

ORTONA: CONTROLLI A TAPPETO DEI CARABINIERI FORESTALI SU IMPIANTI DI LAVAGGIO AUTO

Nel quadro dei controlli sulla qualità delle acque dei corpi fluviali, militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ortona hanno ispezionato le ditte di lavaggio auto presenti nel territorio comunale di Ortona. I controlli sono stati incentrati sulla regolarità delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura e sulla dotazione di impianti di depurazione. In caso di condanna le persone denunciate, in applicazione del Testo Unico Ambientale, rischiano l’arresto da due mesi a due anni o l’ammenda da 1.500 a 10.000 Euro. (Leggi tutto)


5 Luglio 2019

LAVAGGI, PROSEGUONO I CONTROLLI: SEQUESTRI AI RIONI FERROVIA E LIBERTA’

Ieri era toccato ad un autolavaggio del Rione Ferrovia, oggi ad uno di via Napoli, al Rione Libertà di Benevento. Scatta il sequestro preventivo delle due attività da parte della Polstrada e della Squadra Volanti della Questura. Le chiusure sono il risultato di una serie di accertamenti collegati alla sicurezza stradale e al rispetto dell’ambiente. Sotto la lente di ingrandimento della Polstrada, infatti, è finita la documentazione delle attività e, in particolar modo, quella legata allo smaltimento dei rifiuti e dei liquidi prodotti dai lavaggi.

Le attività proseguono per ulteriori accertamenti anche in altri esercizi cittadini e per definire la responsabilità di quelli già chiusi. (Leggi tutto)


24 maggio 2019

SALERNO, CONTROLLO PRESSO AUTOFFICINE E LAVAGGI

Denunciate 17 persone all’autorità giudiziaria, contestate sanzioni amministrative per € 43.000,00 e posti sotto sequestro diversi esercizi. (Leggi tutto)


13 settembre 2019

BARI: CONTROLLI AGLI AUTOLAVAGGI, SEQUESTRI E SANZIONI

Gruppo pronto impiego di Bari impegnati in un’intensa attività di polizia ambientale a contrasto degli illegali sversamenti delle acque reflue, nel sottosuolo o nella rete fognaria.

Quattordici persone sono state denunciate, con il sequestro di 13 aree industriali e artigianali vaste complessivamente 4.430 metri quadrati. Sigilli anche a un’area di 400 metri quadrati adibita a discarica abusiva e soggetta a vincoli urbanistici ed idrogeologici, a 255 attrezzature di lavorazione (vasche, aspirapolveri, idropulitrici, impianti di autolavaggio, elettropompe, compressori) e 37 tra locali, prefabbricati, gazebo e tecnostrutture. Le sanzioni ammontano, in totale, a 368mila euro. (Leggi tutto)


13 settembre 2019

TERNI: GLI AUTOLAVAGGI FINISCONO NEL MIRINO DELLA LEGA: “MAGGIORI CONTROLLI”

«Dal confronto con l’assessore comunale di Terni, Stefano Fatale, e con l’associazione autolavaggi di Terni – spiega Fiorini – è emersa la necessità di porre attenzione sulla disciplina degli scarichi che costituisce una delle componenti principali della normativa per la tutela delle acque dall’inquinamento. (Leggi tutto)


18 Gennaio 2019

LUCCA: CONTROLLI AGLI AUTOLAVAGGI, SANZIONI E UN SEQUESTRO

Controlli a tappeto agli autolavaggi a cura della Capitaneria di Porto per verificare illeciti nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti, con particolare attenzione alla tutela delle acque ed allo smaltimento dei reflui di natura industriale nel rispetto del Testo unico ambientale 152/2016. Delle sei attività finora ispezionate, solo una è risultata completamente in regola. (Leggi tutto)


9 Luglio 2019

CONTROLLI SU AUTOLAVAGGI IN CALABRIA: DENUNCE, SEQUESTRI E SANZIONI

effettuati circa 20 controlli, all’esito dei quali sono stati denunciati, a piede libero, 6 soggetti per lo scarico non autorizzato di reflui industriali non pericolosi nella pubblica fognatura o al suolo e per la gestione illecita di rifiuti, in particolare fanghi prodotti dall’esercizio delle attività di autolavaggio. (Leggi tutto)


5 Luglio 2019

AVELLINO: SEQUESTRATA OFFICINA PRIVA DI AUTORIZZAZIONI

Nell’ambito di mirati controlli sulla regolarità delle autofficine, carrozzerie e autolavaggi, i Carabinieri della Stazione Forestale di Forino scoprono una attività priva di autorizzazioni. (Leggi tutto)

26 febbraio 2019

CAMPANIA, CONTINUANO LE OPERAZIONI DI CONTROLLO

molti territori campani sono stati soggetti a operazioni di controllo per combattere i crimini ambientali da parte della Polizia e dell’Esercito, tra questi Melito, Sant’Antimo, Mugnano, Torre del Greco, Pompei, Nola, Marigliano e Brusciano.  Ancora una volta i sequestri e i controlli sul territorio sono stati moltissimi.

Sono stati presi di mira autolavaggi e officine per verificare il giusto smaltimento dei prodotti di scarico e il rispetto delle leggi ambientali. (Leggi tutto)


6 maggio 2019

Giarre, salute pubblica, sequestrato autolavaggio abusivo: 4 denunce

L’impianto, oltre a essere sprovvisto dell’autorizzazione allo scarico delle acque reflue, derivanti dal lavaggio dei veicoli, le sversava senza alcun controllo e depurazione, direttamente nel terreno limitrofo (Leggi tutto)


20 febbraio 2019

Caserta: sequestro officine e autolavaggi

Tutto irregolare e svolto senza alcuna autorizzazione: è quello che ha scoperto la Guardia di Finanza durante tre controlli effettuati in due officine ed in un autolavaggio in tre comuni. (Leggi tutto)


22 gennaio 2019

Rimini: la Polizia chiude autolavaggio

Sul posto è intervenuto anche personale dell’agenzia Arpae per le verifiche ambientali circa il corretto smaltimento delle acque e dei detergenti in uso ai lavaggi auto. (Leggi tutto)


31 luglio 2019

Teramo: documentazione non in regola, multati e sospesi due autolavaggi

A Martinsicuro e ad Alba Adriatica si sono svolti dei controlli a tappeto nei confronti di varie ditte presenti nella costa teramana. (Leggi tutto)


5 luglio 2019

Chieti: controlli a tappeto dei carabinieri forestali sugli scarichi

Fioccano denunce a titolari di autolavaggi e perfino a un responsabile di una società di gestione impianti (Leggi tutto)


14 giugno 2019

Scaricava l’acqua in strada, denunciato autolavaggio

Decine le officine e gli autolavaggi finiti sotto l’attenta lente dei carabinieri forestali (Leggi tutto)


25 maggio 2019

Scarichi illegali e autorizzazioni assenti: controlli in officine e autolavaggi (VIDEO)


11 luglio 2019

Reati ambientali, action day della polizia metropolitana: controlli su autocarrozzerie, autolavaggi e autodemolitori

Operazione della polizia metropolitana per il contrasto dei reati ambientali che questa volta ha avuto come obiettivi autocarrozzerie, autolavaggi e attività di autodemolizione (Leggi tutto)


17 maggio 2018

PUGLIA. CONTROLLI IN OFFICINE MECCANICHE: MULTE, DENUNCE E SEQUESTRI

Sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Brindisi 6 titolari di altrettante officine, per gestione illecita di rifiuti, ovvero per costruzione di fabbricati in difformità o mancanza del permesso. Per 4 di queste officine si è proceduto al sequestro penale preventivo di tutta o parte degli immobili, in particolare per mancata realizzazione di piazzali per la raccolta e lo smaltimento delle acque reflue industriali derivanti dall’ attività. … Considerati i risultati ottenuti, e la situazione riscontrata, la campagna di controlli dei Carabinieri Forestali continuerà anche nei prossimi mesi, con l’ obiettivo di coprire capillarmente tutto il territorio della provincia. (Leggi tutto)


27/07/2019

Catania: scoperto autolavaggio illegale

Al momento del controllo, l’autolavaggio non aveva depuratori ed era gestito senza la prescritta autorizzazione per lo scarico delle acque reflue. Quindi queste ultime confluivano tramite una tubatura direttamente nel sottosuolo: un fatto molto grave. (Leggi tutto)


18 Maggio 2019

IRPINIA – CONTROLLI DEI CARABINIERI FORESTALI A OFFICINE E AUTOLAVAGGI

Decine gli autolavaggi e le officine finite sotto la lente degli uomini dell’Arma che, a seguito di mirati controlli, per alcune di esse hanno riscontrato violazioni alle norme in materia ambientale previste dal Decreto Legislativo 152/2006. (Leggi tutto)


16/06/2019

CONTROLLI DEI CC FORESTALI A OFFICINE E AUTOLAVAGGI

Proseguono i controlli dei Carabinieri Forestali, al fine di garantire sicurezza e rispetto della legalità.
Decine le officine e gli autolavaggi finiti sotto l’attenta lente degli uomini dell’Arma che, a seguito di mirati controlli, per alcuni di essi hanno riscontrato violazioni alle norme in materia ambientale previste dal Decreto Legislativo 152/2006.
In particolare, all’esito delle verifiche effettuate dai Carabinieri delle Stazioni Forestali di Monteforte Irpino e Lauro, è stato denunciato il titolare di un autolavaggio del Mandamento Baianese, ritenuto responsabile di “Illecita gestione di acque reflue industriali” poiché veniva constatato lo smaltimento illecito di acque reflue prodotte dall’attività, nella cunetta di raccolta delle acque piovane a servizio della strada.
Alla luce delle evidenze emerse, l’autolavaggio è stato sottoposto a sequestro e per il titolare dell’attività è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino. (Leggi tutto)

Ci impegniamo a far sì che tutti possano mettersi in regola con una soluzione economica, di facile installazione e manutenzione, fornita con certificazione allo scarico.

Scopri come

Se sei interessato, lasciaci i tuoi dati e ti richiameremo per darti maggiori informazioni





      Ho letto e accetto la politica sulla privacy



    Redazione

    About Redazione

    logo

    Monaldi Professional Team Srl
    Via Lazio, 9 - 61122 Pesaro (PU)
    Telefono: 0721 418810
    Fax: 0721 455556
    Email: info@monaldi.com


    Skype: monaldi.professional.team

    Close

      Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni!






        Ho letto e accetto la politica sulla privacy



      Close

        Contact us for advice or more information!






          I have read and accept the privacy policy