Il problema delle acque di scarico nelle autodemolizioni
Sono in corso controlli dei CC Forestali e funzionari dell’Arpa in tutte le regioni in merito alla normativa sulle acque di scarico e le violazioni ambientali (Leggi l’articolo). Le attività di controllo riguardano officine, carrozzerie, autolavaggi, stazioni servizio ma soprattutto sotto la lente ci sono le autodemolizioni.
Molti non sono a conoscenza del problema che, oltre a pesanti sanzioni amministrative, ha rilevanza penale.
Cerchiamo di dare delle risposte alle domande più importanti.
Quali problemi presentano, in tema di acque di scarico, le attività di autodemolizione ?
Durante le piogge, i piazzali dove sono stoccati i veicoli raccolgono le acque piovane che hanno residui di solventi, oli, idrocarburi, solventi, sostanze chimiche, ecc.
Queste acque sono considerate acque di scarico industriali e vanno obbligatoriamente raccolte e trattate prima di immetterle nello scarico.
Cosa devono fare queste attività per essere in regola?
Raccolta e trattamento delle acque di prima pioggia
Con il termine “acque di prima pioggia” vengono definite le quantità di acqua piovana pari ai primi 5 mm. precipitati nei primi 15 minuti di pioggia, in cui si trova la maggiore concentrazione degli inquinanti.
Tutte le acque meteoriche contaminate (per la presenza di oli, solventi, vernici, idrocarburi, ecc) sono considerate acque di scarico industriali, pertanto è sempre obbligatoria l’installazione di impianti di raccolta e trattamento.
Cosa devo fare per mettermi in regola?
Se il piazzale scoperto dell’attività è inferiore ai 1.000 mq potete dotarvi di un nostro deoliatore con by-pass incorporato, CERTIFICATO per lo scarico.
Se il vostro piazzale è superiore ai 1.000 mq la soluzione è un nostro impianto di prima pioggia, CERTIFICATO per lo scarico.
Quanto costa ?
I nostri sistemi di nuova concezione sono economici e hanno un costo molto inferiore rispetto a quanto previsto fino a poco tempo fa. Forniamo un preventivo senza impegno, corredato di schede tecniche !
Non so a chi rivolgermi, chi mi segue le pratiche ?
Al vostro tecnico o consulente di fiducia forniremo noi tutta la documentazione tecnica necessaria, completa di certificazione per lo scarico.
Se sei interessato, lasciaci i tuoi dati per ricevere senza impegno informazioni e aggiornamenti