Nuovi standard ecologici UE per le antivegetative
Le vernici antivegetative devono adeguarsi agli standard ecologici della UE.
Fino al 30 giugno è possibile commercializzare vernici antivegetative considerate non più a norma dai nuovi standard europei. Molti i prodotti destinati a uscire dal mercato
Nuovo giro di vite da parte dell’Unione Europea che impone criteri ecologici sempre più stringenti nella realizzazione dei prodotti. A risentire di questi vincoli ora sono anche le vernici antivegetative che da quest’anno dovranno rispettare una nuova normativa antinquinamento dettata dall’Unione Europea.
Il 31 dicembre 2017, infatti, è entrata in vigore la nuova normativa europea sui prodotti antifouling che, tecnicismi a parte, impone a tutte le aziende di vernici antivegetative di aggiornare le proprie produzioni, in modo che le nuove vernici rispettino gli standard fissati dall’European Biocidal Product Regulation.
LA NUOVA LEGGE
A spingere per l’approvazione della legge BPR sono stati i Paesi del Nord Europa, molto sensibili alle tematiche ambientali, che aspettavano da tempo una norma da imporre a tutti i Paesi dell’Unione per proteggere l’ecosistema marino e la salute umana. Ora le aziende che producono antivegetative dovranno rientrare negli standard europei, che danno una stretta all’uso dei biocidi utilizzati nelle vernici per proteggere gli scafi.
I biocidi sono proprio le sostanze che combattono gli organismi che aggrediscono le carene e tutto ciò che è immerso in mare, come alghe, batteri, cirripedi, larve, denti di cane. Insomma, una forte protezione per qualsiasi carena ma a base di sostanze metalliche ritenute dannose per l’ambiente, i pesci e l’uomo stesso. Entro l’inizio del 2018, i produttori di vernici antivegetative erano tenuti a presentare un dossier all’Agenzia europea Echa, in cui hanno dovuto dimostrare come intendono adeguare la propria produzione alla normativa BPR.
Fonte: https://www.ligurianautica.com/mercato-nautica/antivegetativa-standard-ecologici-europei/29914/
Lasciaci i tuoi dati per ricevere gli aggiornamenti e indica la categoria di tuo interesse tra quelle elencate